Acquisire strumenti per lo sviluppo
e il miglioramento della Leadership
Imparare un metodo per ispirare e influenzare positivamente il proprio team
La Leadership come strumento di cambiamento dei paradigmi e come spinta per lo sviluppo delle potenzialità inespresse
Lo sviluppo della leadership è una delle mosse più potenti a cui puoi mirare per trasformare radicalmente la tua vita professionale e personale. È un processo di potenziamento della propria consapevolezza sui talenti naturali da mettere in campo e ispirare gli altri. Sviluppando le capacità di leadership, ti trovi più in sintonia con i tuoi punti di forza e di debolezza, il che crea consapevolezza di sé, rafforzando il modo di rapportarsi con la propria realtà e con gli altri.
Per comprendere davvero la leadership, il primo dialogo che dovresti avere è quello con te stesso. In qualità di leader devi guardare dentro te e identificare sia le tue abilità, sia le tue carenze o limiti. Questo è il primo passo per potenziare e ampliare i nostri punti forti e lavorare su quelli deboli o depotenzianti.
CHE COSA SI INTENDE PER COMPETENZE DI LEADERSHIP?
La definizione che accomuna tutti i modelli di leadership mette in risalto la capacità di ispirare e influenzare le persone per raggiungere un obiettivo condiviso e ben definito in maniera metodica e organizzata.
Sono ancora in molti a pensare che le doti di leadership siano prevalentemente innate, ma non è così, o almeno, non necessariamente. Le competenze di leadership si possono apprendere e sviluppare attraverso dei modelli ben collaudati, una serie di comportamenti e regole che producono sempre un impatto positivo, si direbbe quasi trascinante, sulle persone, e questi modelli vengono utilizzati dalla maggior parte delle aziende di successo.
Infatti, il programma dei 3 cappelli del Manager – Leader – Coach, che abbiamo sviluppato in Business Alchemy, produce risultati misurabili nei team e nell’andamento del business.
PERCHE' SONO IMPORTANTI LE CAPACITA' DI LEADERSHIP?
Oggi più che mai le capacità di leadership sono importanti in qualsiasi contesto organizzativo o aziendale in cui efficienza e proattività sino due valori fondamentali da trasmettere ai propri team di lavoro.
Qualunque siano i tuoi punti di forza naturali, lo sviluppo di specifiche capacità di leadership, in linea con tali attitudini, è il migliore percorso che puoi intraprendere per incrementare in maniera esponenziale la tua efficacia sul lavoro, il tuo carisma e la qualità della tua vita.
IN CHE MODO SI PUO' MISURARE L'IMPATTO DELLA LEADERSHIP SUL BUSINESS E SULLE PERSONE?
L’acquisizione di queste competenze, dimostra una ricerca dell’università di Harvard, è un investimento che nel lungo periodo può spesso rivelarsi una soluzione vincente per le persone e per l’azienda.
I risultati si possono misurare, oltre ai tradizionali indicatori di performance di un manager e dei suoi collaboratori, anche attraverso delle mirate valutazioni delle cosiddette soft skill (adattabilità, capacità comunicative, problem solving, etc.), sempre più importanti nel business e nell’ambito aziendale di oggi. Per la misurazione, invece, ad esempio, del fatturato o della customer experience, si utilizzerà come KPI (Key Performance Indicator) – Indicatore chiave di prestazione - il ritorno sugli investimenti (ROI). Ancora, se si desidera effettuare un’analisi inerente il clima aziendale, che ha sempre una media alta sull’impatto nel Business, la metrica da impiegare sarà il Return on Equity.
I risultati si possono misurare, oltre ai tradizionali indicatori di performance di un manager e dei suoi collaboratori, anche attraverso la valutazione delle cosiddette soft skill (adattabilità, capacità comunicative, problem solving, etc.), sempre più importanti nel business e nell’ambito aziendale di oggi. Per la misurazione, invece, del fatturato o della customer experience, si utilizzeranno strumenti come i KPI (Key Performance Indicator) – Indicatore chiave di prestazione - il ritorno sugli investimenti (ROI). Ancora, se si desidera effettuare un’analisi inerente il clima aziendale, che ha sempre una media alta sull’impatto nel Business, la metrica da impiegare sarà il Return on Equity.
Ciò che occorre puntualizzare è che anche la leadership è misurabile e i numerosi casi studi che abbiamo a disposizione dimostrano in maniera eloquente quanto una buona leadership impatti sul business, sulle relazioni aziendali, sul rapporto con i clienti, e quanto riesca a trattenere i talenti, nella prospettiva di un miglioramento della propria qualità di vita e di chiare possibilità di crescita, spingendo le persone a dare il meglio di sé in azienda.
QUALI SONO LE 5 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEL LEADER?

Business Alchemy offre un percorso che porti i futuri leader all’acquisizione di quelle che noi consideriamo essere le cinque caratteristiche di un vero leader:
Il leader ha fiducia in se stesso e instilla fiducia negli altri
La fiducia acuisce la capacità di fare una valutazione oggettiva della realtà, senza sopravvalutare o sottovalutare le situazioni che concorrono a crearla, di attribuire il giusto peso e quindi di commisurare le energie e le forze per far fronte a qualsiasi evento.
Questo tratto distintivo comporta l’abilità di affrontare circostanze di difficoltà o di sfida con un atteggiamento concreto e realistico, cercando soluzioni e strategie, evitando lo scoraggiamento. Questo crea, dentro di sé, ma anche nelle altre persone, un senso di rassicurazione e motivazione.
Il leader è sempre focalizzato
Al focus si associano gli obiettivi da raggiungere, la pianificazione delle strategie da seguire, le tattiche da applicare. Mantenere costantemente il focus diventa una leva fondamentale per evitare inutili distrazioni e creare un ambiente proattivo nei confronti dei traguardi prefissati.
Il leader dimostra onestà intellettuale e crea un ambiente coerente con il proprio sistema valoriale
La coerenza, ma soprattutto, l’onestà fanno del leader un vero e proprio punto di riferimento. Un comportamento consono con i propri ideali e con il proprio codice etico consente la creazione di forti vincoli con il proprio team e con i propri clienti.
Il leader è risoluto e prende decisioni
Essere in grado di decidere è lo spartiacque tra l’affrontare una determinata sfida o situazione e andare avanti e il soccombere sotto il peso delle difficoltà, del timore, dell’apatia.
Tuttavia, prendere decisioni non è un compito semplice: un vero leader opta sempre per la soluzione corretta, non per quella semplice, e sostiene il suo gruppo con la giusta motivazione e con la sincronia tra obiettivi, ideali e principi.
Il leader è ispirato e sa ispirare
Indipendentemente dagli ideali o dagli obiettivi personali o collettivi, è l’avere uno scopo chiaro e definito che fa del leader una fonte di ispirazione per il suo gruppo. Ispirazione che, a sua volta, si trasforma in un sentirsi guidati, orientati, rafforzando il senso di appartenenza a una comunità, a un gruppo, a un’organizzazione.
Vorresti diventare un vero leader e ispirare chi ti sta intorno?
Desidereresti acquisire gli strumenti necessari per trasformarti in un punto di riferimento all'interno della tua azienda o del tuo Business?
Contattaci per costruire insieme un vero percorso di crescita.
Diventa l'artefice del tuo successo
Scopri nuovi metodi per dare una svolta al tuo modello di Business